Descrizione
L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo
MODALITÀ DI RICHIESTA
La richiesta di accesso civico (a differenza del diritto di accesso di cui all'art. 22 e seguenti della L. 241/90) non è sottoposta ad alcuna limitazione in merito alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita, non necessita di motivazione specifica e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, ossia al Responsabile della Trasparenze del Comune di Dicomano, attraverso una delle seguenti modalità:
- posta elettronica segretario@comune.dicomano.fi.it
- posta elettronica certificata (PEC) comune.dicomano@postacert.toscana.it
- direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune
- a mezzo posta all'indirizzo: Responsabile per la Trasparenza - Comune di Dicomano, Piazza della Repubblica n. 3, 50062 Dicomano (Fi)
ITER PROCEDURA
Il Responsabile della Trasparenza si deve pronunciare entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta:
- o pubblicando sul sito del Comune i dati, le informazioni e i documenti richiesti, indicando contestualmente al richiedente il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
- o, se i dati, le informazioni e i documenti risultano già pubblicati sul sito nel rispetto della normativa vigente, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Riferimenti e contatti: Ufficio Segreteria Piazza della Repubblica nc. 3 tel. 0558385434