Competenze
- stipula dei contratti e relative formalità amministrative e fiscali e tenuta del repertorio
- amministratori comunali: status (indennità, gettoni di presenza, rimborsi datori lavoro, permessi, ecc.)
- anagrafe degli amministratori, missioni, ecc.
- assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo)
- affari generali
- atti amministrativi (deliberazioni/determinazioni/ordinanze contingibili ed urgenti/direttive e decreti)
- pubblicazione, esecutività e conservazione atti del Comune
- collaborazione con il Segretario Generale per tutte le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti
- stesura ed aggiornamento Statuto e regolamenti di competenza dell'area
- attività di assistenza e supporto agli organi istituzionali per il perseguimento dei fini istituzionali e degli obiettivi del programma
- collabora con il Segretario comunale nella funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti
- si occupa del cerimoniale
- servizi cimiteriali