Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

TARI

Servizio attivo

Dettagli

La Tassa sui rifiuti (TARI), in vigore dal 1° gennaio 2014, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a carico dell'utilizzatore ed è disciplinata dai commi dal 641 al 668 della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 e successive modifiche ed integrazioni.

A chi è rivolto

Sono tenuti alla denuncia e al pagamento tutti coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo,  locali o  aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

I soggetti obbligati devono presentare al Comune la dichiarazione di inizio occupazione, utilizzando i modelli predisposti dall'ufficio tributi, entro il 30 Giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o detenzione. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati. In quest'ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione.

N.B.: Con la dichiarazione di INIZIO, presso lo sportello al cittadino, vengono consegnati i bidoni o la chiavetta per il conferimento dei rifiuti nella raccolta porta a porta.

In caso di cessazione dell'utenza, il contribuente deve presentare, entro 90 giorni, apposita dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree, con l'indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. 

Nel caso di CESSAZIONE sia i bidoni che la chiavetta devono esse riconsegnati allo stesso ufficio.

I soggetti obbligati sono tenuti a dichiarare qualsiasi cambiamento della propria situazione abitativa, relativa agli spazi occupati, perché incide sulla tariffa Tari.

Esempi

  • se acquista o affitta un appartamento/immobile deve presentare dichiarazione di nuova occupazione;
  • se lascia il suo vecchio appartamento/immobile deve presentare dichiarazione di cessazione occupazione. Se non lo fa, dovrà continuare a pagare la Tari anche per l’appartamento/immobile che non occupa più, così come se nell'immobile rimangono utenze attive (es. luce, gas, acqua);
  • deve comunicare le variazioni di metratura perché la modifica della superficie determina una variazione della Tari;
  • deve comunicare anche una variazione degli occupanti che non appartengono al suo nucleo familiare anagrafico ma che convivono con lui;
  • deve controllare i dati catastali.

Come fare

Oltre a versare la TARI alle scadenze fissate, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali o delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.).

I moduli sono disponibili

  • in calce a questa pagina:
  • all'ufficio Sportello al cittadino 
  • all’ufficio Tributi

I modelli per la dichiarazione e le variazioni, compilati in tutti i suoi campi e sottoscritti, possono essere trasmessi utilizzando una delle seguenti modalità di presentazione:

  • tramite mail all’indirizzo:  con allegata copia di un documento d’identità valido;
  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • consegnata a mano all'ufficio protocollo del comune;
  • spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento A.R., all'ufficio tributi,   Piazza della Repubblica 3 50062 Dicomano.

Cosa serve

Per la dichiarazione TARI servono tutti i  dati dei locali occupati e delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.) oltre ai dati degli occupanti.

Cosa si ottiene

Il pagamento deve essere eseguito mediante i modelli di pagamento F24 precompilati allegati agli avvisi di pagamento inviati dal Comune, da consegnare in qualsiasi ufficio postale o istituto bancario. Il codice tributo per il pagamento è il seguente: 3944(Tari - Tassa sui rifiuti) Codice Comune di Dicomano: D299

Il versamento della Tari sarà effettuato in 2 rate utilizzando i modelli F24 che saranno inviati ai contribuenti.

N.B.:Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall’obbligo di pagamento della tassa alle date sopra indicate.

Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere:

  • ritirato presso l’ufficio Tributi
  • richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo: tributi@comune.dicomano.fi.it

Tempi e scadenze

2024
30
Giu
1^ rata 2024
2024
16
Dic
2^ rata 2024

Accedi al servizio

Municipio

Sede principale del Comune

Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Ulteriori informazioni

RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI

Le riduzioni e le agevolazioni in vigore dal 01.01.2020 sono riportate all’interno del regolamento Comunale per la disciplina della TARI approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.35 del 25.05.2020 e s.m.i. agli articoli 22-23-24-26-27-28-29. N.B.: Le riduzioni non sono tra loro cumulabili. Le riduzioni sono cumulabili con le agevolazioni fino al limite massimo del 60%.

 

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document
Ultimo aggiornamento:

13/11/2024, 12:52