Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Richiesta di assegnazione/verifica del numero civico

Servizio attivo

Dettagli

Richiesta relativa alla numerazione civica di nuove aperture, variazione o eliminazione delle stesse

A chi è rivolto

Al proprietario dell'immobile, o a chi abbia titolo.

Descrizione

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).

 
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (articolo 42 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).

 

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. È necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.

 
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
 
In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.
 
Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio Urbanistica provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.

 
Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
  • in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
  • se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.
Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.
 

Cosa si ottiene

Si ottiene l'assegnazione, la modifica o la soppressione della numerazione civica.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla richiesta

Accedi al servizio

Municipio

Sede principale del Comune

Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

14/11/2024, 17:23