Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Passaggio di proprietà di beni mobili registrati

Servizio attivo

Dettagli

Autentica della sottoscrizione sull'atto di vendita.

A chi è rivolto

Alle persone fisiche che  intendendono alienare un bene mobile di proprietà.

Descrizione

Consiste nell'autentica della sottoscrizione sull'atto di vendita. L'incaricato attesta che la persona, identificata mediante esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità, ha apposto la sua firma davanti a lui, nel luogo e nella data indicati.

Come fare

L'interessato si reca allo sportello con:
- certificato di proprietà o foglio complementare
- un documento di identità valido
- una marca da bollo del valore da euro 16,00

Nel caso il bene mobile sia intestato a persona deceduta , colui che vende oltre all'autentica sul certificato di proprietà, deve autenticare anche la dichiarazione sostitutiva di atto notorio degli eredi.

Cosa serve

- certificato di proprietà o foglio complementare
- un documento di identità valido
- una marca da bollo del valore da euro 16,00

Cosa si ottiene

L’autentica della sottoscrizione apposta in calce all’atto già compilato.
Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l’atto deve essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell’ACI o della Motorizzazione Civile, oppure presso una delegazione degli Automobile Club o ancora presso un’agenzia o studio di consulenza automobilistica. Tali uffici possono anche autenticare le firme e, quindi, espletare l’intera pratica del trasferimento di proprietà.
 
 

Tempi e scadenze

L'autentica è immediata.

Quanto costa

- euro 0,52 per diritti di segreteria

Accedi al servizio

Municipio

Sede principale del Comune

Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Ulteriori informazioni

In base a quanto stabilito dal Decreto legge n. 223 (art. 7) del 4 luglio 2006 è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto e barche.
Con la nuova normativa, quindi, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e può rivolgersi al Comune, ma solo ed esclusivamente, per provvedere all'autenticazione della firma sul certificato di proprietà del veicolo. 

Gli altri adempimenti connessi alla vendita (registrazione al Pra, ecc...) devono essere compiuti direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti.

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

Normativa di riferimento
Decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006 "Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale".

Ultimo aggiornamento:

13/11/2024, 12:50