Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Morte

Servizio attivo

Dettagli

Dichiarazione di decesso e successivi adempimenti

A chi è rivolto

La dichiarazione di decesso viene fatta da una persona informata dei fatti maggiorenne. 

L'ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione, rilascia i permessi necessari al seppellimento od alla cremazione della salma.

L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata nel rispetto della volontà espressa del defunto tramite testamento e/o iscrizione alla Società di Cremazione; in mancanza di questa, dai suoi familiari 

Descrizione

In caso di morte di un proprio familiare è obbligatorio presentare denuncia di morte all’ufficio di stato civile del Comune dove è avvenuto l’evento entro 24 ore dal decesso.  La denuncia di morte deve essere resa da:

a) un congiunto o da persona convivente con il defunto o da un loro delegato se è avvenuto in abitazione privata. Di solito provvede l’impresa di onoranze funebri che organizza il funerale;

b) dalla Direzione Sanitaria se il decesso è avvenuto in un luogo di cura.

A seguito della ricezione della denuncia di morte, l’ufficiale dello stato civile autorizza la sepoltura o la cremazione della persona deceduta. 

Nel caso di autorizzazione alla cremazione, recepite le volontà del defunto o dei suoi familiari , è possibile richiedere che le ceneri siano affidate, tumulate o disperse.

Come fare

Le agenzie di onoranze funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla dichiarazione di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.

Per l'autorizzazione alla cremazione occorre presentare richiesta tramite apposito modulo ed un certificato del medico necroscopo che escluda morti sospette di reato. Le ceneri possono essere collocate in cimiteri, date in affidamento ad un familiare e/o persona autorizzata, o disperse.

 

Cosa serve

  • La dichiarazione ISTAT dove sono elencate le cause del decesso.
  • La certificazione della visita effettuata del Medico Necroscopico o di altro delegato sanitario.
  • La certificazione di conformità del feretro.

Nel caso di morte violenta o sospetta occorre il certificato rilasciato dal magistrato o l'ufficiale di polizia giudiziaria sulle circostanze relative alla morte. 

Cosa si ottiene

L'ufficiale di stato civile rilascia i certificati di morte e le autorizzazioni al trasporto della salma, alla sua tumulazione/inumazione, alla sua cremazione

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso; i successivi adempimenti si svolgono di conseguenza

Quanto costa

La dichiarazione di decesso non ha alcun costo.

Per quanto riguarda l'autorizzazione al trasporto di salma e l'autorizzazione alla cremazione occorrono 2 marche da bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

Municipio

Sede principale del Comune

Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Vincoli

La dispersione di ceneri è ammessa nel rispetto della volontà del defunto e soltanto se tale volontà risulta espressa in forma scritta tramite:

  • testamento – olografo o notarile;
  • iscrizione ad una società di cremazione;
  • dichiarazione personale, redatta secondo le modalità del testamento olografo, datata, firmata dal dichiarante e da due testimoni, sulla quale deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00 annullata dalla firma del dichiarante; alla dichiarazione devono essere allegati i documenti di identità del dichiarante e dei due testimoni

L’autorizzazione alla dispersione è concessa :

  • in montagna a distanza di oltre 200 mt. da centri e insediamenti abitativi;
  • in mare ad oltre mezzo miglio dalla costa;
  • nei laghi ad oltre cento metri dalla riva;
  • nei corsi d’acqua e nei fiumi, nei tratti liberi da natanti e manufatti;
  • in aree naturali appositamente individuate nell’ambito delle aree di propria pertinenza dai Comuni, dalle Province e dalla Regione;
  • fuori dai centri abitati, in aree private, con il consenso del proprietario e senza che siano perseguite finalità di lucro.

Per il Comune di Dicomano sono state individuate le seguenti aree per la dispersione:

Località "Badia ad Agnano - strada vicinale"

all'interno del cimitero del capoluogo e di Contea nell'area denominata "Giardino del Ricordo" 

La dispersione è vietata nei centri abitati così come definiti dal nuovo Codice della Strada.

Per l'affidamento delle ceneri è necessaria una dichiarazione da rendere on line al seguente link

Ulteriori informazioni

Orario :

Lunedì e giovedì 15 - 18:45 

martedì - mercoledì e venerdì  8:30 - 12.30; 

L'ufficio di stato civile è reperibile soltanto per dichiarazioni di morte il sabato ed i secondi  giorni festivi consecutivi contattando  il numero telefonico di  reperibilità 3342563506 dalle ore 8.30 alle 12 .30 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

14/11/2024, 17:22