Cittadinanza Italiana
Dettagli
A chi è rivolto
Alle persone in possesso del decreto di concessione della cittadinanza rilasciato dalla Prefettura
Copertura geografica
Residenti nel Comune di Dicomano
Come fare
E' necessario contattare preventivamente, personalmente o telefonicamente, l'ufficio di stato civile del Comune di Dicomano
Cosa serve
- decreto di cittadinanza inviato al cittadino dalla Prefettura;
- passaporto in corso di validità;
- permesso di soggiorno in corso di validità
Cosa si ottiene
Celebrazione del giuramento davanti al Sindaco o suo delegato e redazione del relativo atto
Tempi e scadenze
Entro sei mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della cittadinanza, deve essere reso il giuramento di cui all'art.10 della Legge 91/1992.
Quanto costa
Gratuito
Procedure collegate all'esito
Le date dei giuramenti verranno calendarizzate dall’Ufficio di Stato Civile sulla base della data di presentazione delle richieste.
Il cittadino che presta il giuramento è tenuto a pronunciare in modo chiaro e intelleggibile la formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato". Nel caso ciò non avvenisse l'Ufficiale di Stato Civile celebrante potrebbe decidere di rimandare la cerimonia ad altra data, ritardando il riconoscimento formale della cittadinanza italiana, in modo da consentire al cittadino di effettuare il giuramento nei modi dovuti.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.