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Albo dei Presidenti di seggio

Servizio attivo

Dettagli

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.

A chi è rivolto

Possono richiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere residenti ed iscritti alle liste elettorali del Comune di Dicomano:
  • avere il godimento dei diritti politici;
  • avere un età compresa fra i 18 ed i 70 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, che prestano servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati all'elezione per le quali si svolgono le votazioni.

 

 

 

 

Descrizione

L’Albo dei Presidenti di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello del Tribunale di Firenze nomina i Presidenti dei seggi elettorali fra coloro che risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.

Il Presidente di seggio, una volta ricevuta la notifica di nomina di assegnazione alla sezione elettorale, nomina il Segretario di seggio, persona di sua fiducia, che deve avere età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Come fare

Presentare domanda di iscrizione all'Albo entro il 31 ottobre di ogni anno utilizzando il modulo apposito, insieme alla copia del documento di identità.

I moduli per le domande di iscrizione sono disponibili anche presso lo Sportello al cittadino.

La domanda deve essere inviata mediante una delle seguenti modalità:

  • tramite mail all'ufficio elettorale
  • PEC
  • tramite posta ordinaria (Comune di Dicomano, ufficio elettorale,  Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano)
  • di persona all'ufficio Protocollo

Cosa serve

Per iscriversi all'Albo è necessario:

  • compilare l'apposita domanda 
  • documento d'identità valido

Cosa si ottiene

Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio, ed è possibile essere nominati a svolgere tale funzione alle consultazioni successive.
Per lo svolgimento del servizio di presidente di seggio è previsto un compenso stabilito dalla legge.

Tempi e scadenze

Entro il 31 ottobre di ogni anno può essere presentata la domanda

Accedi al servizio

Municipio

Sede principale del Comune

Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano

Ulteriori informazioni

Coloro che desiderano essere cancellati dall'albo devono presentare una comunicazione entro il 31 ottobre.

Chi è già inserito nell'albo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 30.03.1957, n.361
  • Legge 53 del 21.03.1990 art. 38
Ultimo aggiornamento:

13/11/2024, 12:57