Image

Descrizione
SEGNALAZIONE DANNI SUBITI
Si invita la cittadinanza a raccogliere e conservare documenti, fatture, scontrini parlanti, documentazione fotografica dei danni subiti, sia alle abitazioni che ai beni personali, per effettuare in seguito la richiesta di risarcimento alla Regione Toscana, competente in merito.
Nelle prossime settimane, quando verrà attivata la procedura regionale di rimborso danni, ne verrà data opportuna comunicazione.
Emesse nuove ordinanze:
Causa innalzamento del fiume Sieve vengono chiuse, in via cautelativa, Via Bruciatoia, Via Vittorio Veneto civici 165/169, Via Artemisia Gentileschi.
Chiusura per frana della strada per Santa Lucia. Si consiglia di utilizzare la viabilità alternativa in direzione Rossoio.
Chiusura per frana strada per Le Vigne.
Raccomandiamo di non avvicinarsi ai corsi d'acqua e di non stazionare sui ponti in quanto la situazione continua ad essere critica.
ALLERTA ROSSA
Emessa dalla sala operativa regionale per rischio idraulico del reticolo principale, in particolare nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa.
Ulteriore peggioramento in atto e fino al pomeriggio, con piogge intense e persistenti.
Emessa nuova ordinanza sindacale per la sospensione del mercato settimanale del sabato nel capoluogo, la chiusura del Museo Archeologico comprensoriale; chiusura dei cimiteri comunali; chiusura degli impianti sportivi comunali; chiusura della biblioteca comunale; chiusura dei giardini pubblici comunali.
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI AD USCIRE SOLO PER MOTIVI DI ESTREMA URGENZA.
𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗖𝗢𝗖 - 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗢𝗣𝗘𝗥𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗔𝗟𝗘
Con ordinanza sindacale è stato aperto il COC - Centro Operativo Comunale per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione durante le emergenze.
La squadra degli operai del Comune di Dicomano, forze dell'ordine, Ufficio Associato di Protezione civile del Mugello, Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze e VAB Valdisieve stanno costantemente monitorando la situazione con sopralluoghi puntuali nei contesti a maggior rischio.
𝗡𝗲𝗹 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗮𝗴𝗶 𝗼 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲̀ 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼, 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗩𝗶𝗴𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗙𝘂𝗼𝗰𝗼, 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟭𝟭𝟮, 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗢𝗖 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗼𝗺𝗮𝗻𝗼 𝟯𝟯𝟱𝟲𝟰𝟳𝟵𝟲𝟲𝟳.
ALLERTA ARANCIONE
A causa dell’allerta meteo arancione diramata dalla Regione Toscana per la giornata di domani venerdì 14 marzo 2025 e a seguito della riunione del CCS appena terminata assieme a tutti i sindaci della Città Metropolitana, alla presenza della Prefetta di Firenze e dei responsabili di Protezione Civile di Regione Toscana, nostro malgrado su sollecitazione degli Enti sopramenzionati, vista l’eccezionalità prevista dei valori pluviometrici, 𝐢 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨, 𝐋𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐞 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐨𝐝𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐃𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐔𝐑𝐀 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟒 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟓.
𝑵𝒆𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒊 𝒔𝒂𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒄𝒉𝒊𝒖𝒔𝒊 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒊 𝒑𝒂𝒓𝒄𝒉𝒊, 𝒄𝒊𝒎𝒊𝒕𝒆𝒓𝒊, 𝒄𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒅𝒊𝒖𝒓𝒏𝒐, 𝒊𝒎𝒑𝒊𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒊, 𝒃𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒆 𝒑𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒄𝒊𝒄𝒍𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆. 𝑻𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒈𝒍𝒊 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂𝒕𝒊 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒓𝒊𝒏𝒗𝒊𝒂𝒕𝒊 𝒂 𝒅𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒂 𝒅𝒆𝒔𝒕𝒊𝒏𝒂𝒓𝒔𝒊.
Si raccomanda di limitare per quanto possibile gli spostamenti e comunque prestare la massima attenzione sull’intera rete viaria.
Link al comunicato della prefettura:
AGGIORNAMENTO VIABILITA' A SEGUITO MALTEMPO
La SP41 e' attualmente chiusa prima del Ponte a Vicchio a scopo precauzionale considerato l'innalzamento del fiume Sieve. Le altre strade SS67, SP551, SP556 e la viabilita' comunale sono percorribili, si consiglia prudenza e precauzione alla guida.