Sabato 14 febbraio 2015, al termine dell’Aperitivo al Museo, che si svolgerà presso il Palazzo Comunale con inizio alle ore 17, Alberto Donati donerà al Comune una copia a colori in grandezza naturale del dipinto che ritrae l
Sabato 14 febbraio 2015, al termine dell’Aperitivo al Museo, che si svolgerà presso il Palazzo Comunale con inizio alle ore 17, l’amico Alberto Donati donerà al Comune una copia a colori in grandezza naturale del dipinto che ritrae la bisnonna Emilia Rossi nativa di Dicomano, opera di Pietro Saltini. L’originale del quadro è esposto alla Galleria Nazionale d’arte Moderna di Roma.
Pietro Saltini nasce a Firenze, il 21 febbraio del 1839. Nel 1866 celebra con Emilia Rossi di Dicomano il matrimonio, che sarà allietato dalla nascita di quattro figli. Presentato tra i primi sei migliori allievi da Niccolino Antinori ed Enrico Pollastrini, al Regio Concorso Accademico del 1863 ottiene la vittoria per l’opera “Simon Martini che ritratta Madonna Laura in Avignone”, destinato agli appartamenti reali di Palazzo Pitti. Nello stesso anno dipinge il “Ritratto della fidanzata” la cui copia viene donata al Comune di Dicomano.