Comune di Dicomano
A DICOMANO IN SEI MESI RADDOPPIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
E sabato consegna ai cittadini dei sacchetti di terriccio
A Dicomano in sei mesi è raddoppiata la raccolta differenziata. Un risultato notevole strettamente legato al nuovo sistema egate con calotta e chiavetta. Nel mese di marzo, infatti, la raccolta differenziata raggiungeva il 39,50%, a settembre la percentuale è arrivata addirittura all’83,81%, un dato realmente straordinario. A questo va ad aggiungersi anche una notevole riduzione della produzione di rifiuti che sono passati dalle 126.627 chili di marzo ai 47.058 di settembre. Il dato è significativo ed è frutto del nuovo sistema di raccolta, ma anche del grande impegno e senso civico dei cittadini.
Il frutto del lavoro della comunità si potrà toccare con mano sabato prossimo, 25 ottobre, dalle 10 alle 12, in occasione del mercato settimanale. Perché di fronte alla sede del palazzo comunale l’Amministrazione ed AER Spa consegneranno gratuitamente ai cittadini sacchetti da 20 lt di terriccio. Questo progetto, prevede l’attivazione di un giorno di distribuzione gratuita del compost ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 9,30 alle 11 presso il Magazzino comunale, ed ha lo scopo di mostrare ai cittadini che cosa viene creato dalla loro raccolta del verde e dei rifiuti organici.
“Avevamo promesso di spingere l’acceleratore sulla raccolta differenziata – afferma Stefano Passiatore sindaco di Dicomano - e lo stiamo facendo, anche restituendo il frutto del lavoro dei cittadini con la consegna del terriccio. L’impegno continuerà, dopo l’installazione dell’ecobox, con altre occasioni per migliorare la raccolta differenziata”.
"I dati ormai stabilizzati sulla raccolta – afferma l’Assessore all’Ambiente Tommaso Capretti - oltre a rendere merito alle scelte dell'amministrazione comunale testimoniano come i cittadini di Dicomano abbiano capito la necessità di differenziare ed il suo funzionamento. Come amministrazione lavoreremo insieme ad Aer per migliorare costantemente, cercando come abbiamo fatto con l'ecobox e la distribuzione del compost di implementare i servizi per i cittadini".
Chi fosse interessato mese mese a controllare le percentuali di raccolta differenziata del comune di Dicomano, può connettersi al sito del comune andando nella sezione open Dicomano ed avere tutte le informazioni sull’argomento.