Si parte mercoledì 3, primo mercoledì di ottobre nel rispetto della tradizione, con la fiera delle merci ed il mercato del bestiame per l'intera giornata per continuare sabato 6 e domenica 7. Anche quest’anno tanti li appuntamenti con la Fiera di Ottobre, dedicata, come tradizione, ad uva, marroni ed altre tipicità, coinvolgendo molti produttori locali.
Non mancheranno nemmeno quest’anno mercatini artigiani, antichi mestieri, prodotti tipici, marroni, mandorle noci e molti stand enogastronomici. Torna quest’anno il Percorso Enogastronomico a tappe organizzato per domenica, dal comitato del Carnevale in collaborazione con Amministrazione, ProLoco, i produttori di Vino ed i Ristoratori: Vino, Vinsanto e specialità varie a base di marroni accompagneranno i buon gustai assieme a tante altre attrattive e a tanti altri stand e sorprese organizzate dalle altre associazioni alcune tutte per i piu’ piccoli!
Inoltre quest’anno, sempre domenica 7, assieme al Carro dell’uva sfileranno 5 tra cortei storici e gruppi: il cortei di Dicomano, Pontassieve, San Godenzo, assieme agli Sbandieratori della Signoria ed ai “Bandierai e Musici di Scarperia tra le iniziative collaterali ricordiamo poi la mostra dello scultore Kevo presso il palazzo comunale nella sala espositiva al piano terra. .
“Un rinnovato e confermato impegno quello dell’amministrazione nei confronti della tradizionale fiera di Ottobre” commenta l’assessore alle politiche economiche Laura Barlotti “che grazie anche al contributo a ella partecipazioni di associazioni e volontari vedrà questa edizione piu’ ricca di appuntamenti ed attrattive”.
Per sabato 6 invece collateralmente alle altre iniziative della fiera un importante momento di dibattito alle 15 presso la sala consiliare del comune di Dicomano, dal tutto “Crisi: ImpreseChe Resistono”al quale parteciperanno oltre a Ida Ciucchi Sindaco del Comune di Dicomano e Laura Barlotti Ass.re Politiche economiche di Dicomano, Stefano Casini Benvenuti Direttore IRPET, Alessandro Farisei Direttore Cna Firenze, Massimo Biagioni Direttore Confesercenti Toscana, Giacomo Billi Ass.re Turismo-Sviluppo Economico Prov.di Firenze, Caterina Bini Presidente 3a Commissione Regione Toscana, Giovanni Bettarini Presidente Unione dei Comuni Mugello, oltre a molti imprenditori con riferimento ai vari settori commercio,manifatturiero, turismo, agricoltura allevamento che porteranno le loro testimonianze su come nonostante la crisi stiano riuscendo a farcela.” “Imprese che Resistono è un titolo simbolico ma efficace” commenta l’assessore Laura Barlotti “TUTTE LE IMPRESE STANNO RESISTENDO non solo quelle che interverranno ed un ringraziamento in questo momento difficile va sicuramente a tutte le attività del nostro comune”. “L’iniziativa ha l’obiettivo” continua Barlotti “ di confrontare percorsi e difficoltà, di sensibilizzare ed avvicinare, di condividere gli elementi sui quali i vari imprenditori stanno facendo leva per superare questo difficile momento”