Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Gruppo Archeologico Dicomanese - GAD

Dettagli

Ente del Terzo Settore (ETS)
Image
FAD
FAD

Competenze

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito internet dell'associazione https://gruppoarcheologicodicomanese.it

Tipo di organizzazione

Altre sedi

Area archeologica di Frascole

Descrizione estesa
Il territorio di Dicomano ospita una grande quantità di presenze archeologiche, ed è Frascole ad essere la località che ha restituito i maggiori reperti.

I numerosi scavi hanno permesso di scoprire, oltre alle fondamenta dell'antica chiesa romanica di S. Martino al Poggio, materiali riferibili dal VI sec. a.C. al I° sec. d. C., il poderoso perimetro quadrangolare di un edificio etrusco, che probabilmente era una struttura difensiva a controllo della strada di transito proveniente dal Casentino. E' presumibile che l'edificio potesse essere una residenza fortificata (della stessa natura dei castelli medioevali) appartenente ad una grande famiglia gentilizia rurale: i Velasna.  Il ritrovamento più interessante è una stele di tipo fiesolano. Si tratta di un monumento funerario del VI sec. a. C., ben conservato, con una decorazione a bassorilievo, che raffigura una figura maschile barbuta, che può tra l'altro indicare la presenza di un sepolcro tra la frazione di Frascole ed il capoluogo.Il visitatore incontra per prima cosa i resti della piccola Chiesa di San Martino, costruita alla metà del XIII secolo.

 
Ulteriori dettaglia proposito di
Ultimo aggiornamento:

24/10/2024, 12:02